La nave della magia by Robin Hobb

La nave della magia by Robin Hobb

autore:Robin Hobb [Hobb, Robin]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788834711309
Google: chNeAAAACAAJ
editore: Fanucci
pubblicato: 2005-06-14T22:00:00+00:00


Solo che nessuno esultava. «Avevo puntato tutti i miei soldi!» gridò un marinaio. Borbottò qualcosa sulla virilità di Comfrey che sembrava poco in relazione con la lotta con gli orsi. «Non è onesto!» aggiunse un altro. Sembrava il parere generale degli scommettitori, ma Wintrow notò che nessuno spiegava perché non era onesto. Aveva i propri sospetti, ma non vedeva ragione di esprimerli. Si fece avanti per aiutare Comfrey a rimettersi in piedi. Mild e gli altri erano troppo occupati a piangere su quello che avevano perso. «Comfrey, razza di somaro!» chiamò Torg attraverso il cerchio di spettatori. «Non sai neanche girare attorno a un orso zoppicante.» Altri commenti acidi confermarono l'opinione generale. I marinai della Vivacia non erano gli unici ad aver perso le loro puntate.

Comfrey si rimise in piedi tossendo, poi si chinò per sputare una boccata di sangue. Per la prima volta riconobbe Wintrow. «Ce l'avevo quasi fatta» ansimò. «Mi mancava tanto così. Ho perso tutto quello che avevo vinto prima. Ecco, ora sono senza soldi. Maledizione. Se fossi stato appena un po' più veloce.» Tossì di nuovo, poi emise un rutto birroso. «Avevo quasi vinto.»

«Non credo» disse piano Wintrow, a se stesso più a che a Comfrey.

L'uomo lo sentì. «No, davvero, l'avevo quasi in pugno, ragazzo. Se fossi stato un po' più piccolo, un po' più rapido, saremmo tutti tornati alla nave con le tasche colme.» Si asciugò il sangue dal viso con il dorso della mano.

«Non credo» ripeté Wintrow. Per confortarlo aggiunse: «Secondo me lo scontro era truccato. Penso che l'uomo che ha vinto fosse in combutta con il domatore. Ti mostrano un trucco che sembra sconfiggere l'orso, ma in realtà è addestrato a reagire così. E quando ci provi tu, l'orso se lo aspetta. Quindi ti ferma. Non prendertela, Comfrey, non è stata colpa tua. Era un trucco. Ora ti riportiamo alla nave.» Mise un braccio attorno all'uomo per aiutarlo.

Ma Comfrey si allontanò bruscamente da lui. «Ehi! Ehi, tu, uomo dell'orso! Hai imbrogliato. Hai imbrogliato me e i miei amici.» Nel silenzio sgomento che seguì, Comfrey proclamò: «Rivoglio i miei soldi!»

Il domatore stava raccogliendo le sue vincite. Senza replicare, prese la catena dell'animale. Nonostante le grida di Comfrey se ne sarebbe andato, se molti marinai da un'altra nave non gli si fossero parati davanti. «È vero?» chiese uno. «Hai imbrogliato? Il combattimento era truccato?»

Il domatore gettò uno sguardo agli spettatori adirati. «Certo che no!» disse con disprezzo. «Come poteva essere truccato? Avete visto l'uomo, avete visto l'orso! Erano gli unici due nel quadrato. Lui ha pagato per un'opportunità di lottare e ha perso. Più semplice di così!»

In un certo senso era vero, e Wintrow si aspettava che i marinai concordassero con riluttanza. Non aveva considerato che erano ubriachi, né che avevano perso un sacco di soldi. Adesso che l'accusa di barare era stata lanciata, un semplice rifiuto non li avrebbe calmati. Uno più sveglio degli altri disse all'improvviso: «Ehi. Dov'è quello là, quello che ha vinto prima? È un tuo amico? L'orso lo conosce?»

«Come faccio a saperlo?» domandò il proprietario dell'animale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.